PICCOLA PRIMAVERA DORATA / Performance
Città di Caserta / Reggia di Caserta
23 ottobre 2021
Sabato 23 ottobre 2021, l’artista Sasha Vinci ha presentato Piccola Primavera Dorata, una performance partecipativa che vede il coinvolgimento attivo di cittadini e studenti nella realizzazione dell’omonima installazione site-specific.
Sasha Vinci è stato uno dei vincitori, della prima edizione del bando pubblico Creazione contemporanea e Museo Verde – Wooden Renaissance – A site specific growth, promosso dalla Reggia di Caserta e dal Direttore Tiziana Maffei, indetto per l'ideazione di opere d’arte contemporanea da realizzare con il legno degli alberi abbattuti dal maltempo o malati del Parco Reale.
Nel progetto Piccola Primavera Dorata di Sasha Vinci, il punto di partenza fisico e concettuale è l’albero, non solo come materia naturale protagonista del Parco Reale, ma principalmente come entità simbolica connessa a diversi archetipi. Il primo atto dell’opera è stata una performance pubblica che ha coinvolto attivamente decine di persone, in particolar modo studenti: un'azione civile per innescare un confronto autentico con la città di Caserta.
Nei giorni precedenti la performance, l’artista ha misurato altezza, larghezza e profondità del capo di ciascun partecipante. Le tre dimensioni ottenute hanno dato vita a un parallelepipedo regolare che rappresenta simbolicamente l’identità dell’individuo, un solido in legno, un’unità costruttiva risultato dell’impegno collettivo.
Durante la performance i partecipanti hanno camminato insieme, come in una processione laica, portando ciascuno un solido. In testa al corteo i componenti della “Banda Blondeau” e della “Banda Città di Caserta” suonavano un componimento inedito, una marcia sinfonica composta dal musicista Vincent Migliorisi.
Cittadini e studenti uniti dalle note della musica, hanno così attraversato le vie del centro, fino a raggiungere il Bosco vecchio del Parco Reale, luogo in cui è stata successivamente installata l’opera.
Piccola Primavera Dorata è anche lo sviluppo e ampliamento di Præsidio – Prologo, progetto avviato dall’artista nel 2012 che ora trova il suo compimento.
La performance ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Caserta ed è stata realizzata in collaborazione con aA29 Project Room, gli Istituti scolastici di Caserta (I.C. Dante Alighieri, I.C. De Amicis - Giannone, Istituto Mattei e l’I.T.I.S. / Liceo Scientifico Giordani) e lo studio +ASUD architettura|arte|paesaggio, Claudio Calabritto + Linda Riccio architetti.