sasha vinci

Il gioco della deriva / 2022 / Installazione site specific Centro Culturale La Mercè di Girona /  Dimensioni variabili

IL GIOCO DELLA DERIVA

Chiostro del Centro Culturale La Mercè / Girona - Spagna

8 marzo 2022

Martedì 8 marzo 2022, nel Centro Culturale La Mercé di Girona, in Spagna, si è inaugurato Il gioco della deriva di Sasha Vinci, a cura di Lara Gaeta, una performance e un’installazione site specific che l’artista ha creato appositamente per il chiostro catalano. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Girona ed è stato realizzato in collaborazione con aA29 Project Room, galleria d’arte contemporanea che rappresenta l’artista in Italia.

Il gioco della deriva rappresenta una nuova declinazione, sia formale che concettuale, della ricerca dell’artista sul Multinaturalismo: un’utopia possibile che fonde, trasforma e mescola insieme degli elementi e delle fisicità naturali, umane e artificiali, per dare origine a delle configurazioni nuove, che trovano una loro logica e coerenza nella contemporaneità.

Il gioco della deriva / 2022 / Installazione site specific Centro Culturale La Mercè di Girona / Dimensioni variabili
Il gioco della deriva / 2022 / Installazione site specific Centro Culturale La Mercè di Girona / Dimensioni variabili

Come è accaduto in altre performance, anche in questo caso Sasha Vinci ha coinvolto nel progetto gli studenti del Centro Culturale La Mercé di Girona, per riflettere e dare forma insieme all’opera. Per l’artista, infatti, il vero cambiamento sociale ha sempre una matrice collettiva, e le giovani generazioni devono debitamente essere incluse. Bisogna rivolgersi soprattutto a loro per fare presa non solo sul presente, ma anche sul futuro più immediato.

Il gioco della deriva / 2022 / Installazione site specific Centro Culturale La Mercè di Girona / Dimensioni variabili

Sculture di foglie luminescenti, adagiate a terra, formavano un grande cerchio multinaturale, un giardino surreale ed onirico attraversato da tutti gli studenti che hanno preso parte alla performance. I ritmi dell'azione erano scanditi da una composizione musicale inedita, creata dall’artista insieme al musicista Vincent Migliorisi, che proiettava tutti gli spettatori verso una dimensione irreale ed estraniante.

Attraverso quest’opera Sasha Vinci fa riferimento alla molteplicità, che altro non è che la caratteristica essenziale della vita e della realtà. Il gioco della deriva ci suggerisce che non esiste un solo mondo, ma molteplici e con pari dignità, perché la nostra collettività è una rete complessa dove gli umani oltre a generare relazioni fra loro, creano rapporti sociali anche con i non-umani e con la tecnologia.

Con Il gioco della deriva l’artista conferma così, la sua indole visionaria e multiforme a sondare quei territori di confine in cui il concetto di “deriva” è uno spingersi oltre, estremo, incondizionato e attrattivo, per generare nuovi punti di contatto con la Natura, meravigliosa, universale e violenta.

Particolare
Particolare
FOLLOW ME ON SOCIAL NETWORK
COPYRIGHT 2021 @ POWERED BY WEBPROGETTI
menucross-circle